Daniela Cambiaghi
Sono nata a Milano, dove ho sempre abitato. Ho avuto però la fortuna, quando mi sono sposata, di trasferirmi nel quartiere di Niguarda, che ha mantenuto la caratteristica di paese, ambiente a misura d’uomo, con anche molto verde.
Ho frequentato il liceo scientifico e un corso di informatica, e ho sempre lavorato in questo campo, pur scoprendo negli anni la mia preferenza per le discipline umanistiche.
Il mio primo incontro con le icone è avvenuto nella Cappella Palatina di Palermo. Mi sono innamorata di quelle immagini e di quei colori. Per questo quando, anni dopo, un mio amico mi ha proposto di frequentare un corso di iconografia che voleva organizzare in quartiere, ho subito accettato, pur non sapendo nulla di quel mondo.
Ho avuto la fortuna di incontrare il maestro Giovanni Raffa, che con infinita pazienza e professionalità mi ha aiutata a superare le difficoltà di chi, come me, non aveva mai tenuto in mano un pennello.
Grazie a lui, e agli altri maestri, sua moglie Laura Renzi, Mara Zanette, Antonio De Benedictis, mi sono sempre più appassionata, e da allora ho continuato a frequentare corsi e a scrivere icone. Non sono piu riuscita ad abbandonarle, nonostante abbia attraversato periodi di sconforto e ostacoli.