Conferenze
Il 27 gennaio 2023 il Maestro Luigi Boriotti ci ha intrattenuti illustrandoci una vasta carrellata di opere legate tra di loro da un filo conduttore sviluppato su tematiche di tecnica compositiva, tecnica pittorica e profondità di contenuti.
Due ore durante le quali il maestro ci ha accompagnati in una narrazione che ha ricostruito sapientemente tutti gli aspetti della creazione di un’opera d’Arte evidenziandone le regole fondamentali ma soprattutto facendone scaturire le pulsioni dell’animo dei vari autori. Un volo radente su tanti capolavori di tante epoche e di tanti artisti diversi accomunati sempre dalla grande fatica e dalla estrema tensione necessarie per riuscire ad esprimere il proprio sentimento attraverso la composizione, la forma, il colore, l’equilibrio, la ricerca di nuove soluzioni.
Numerosi gli intervenuti che hanno rivolto molte domande al Maestro Boriotti che aveva precisato fin dall’inizio la sua volontà di preferire alla classica conferenza una chiacchierata interattiva nella quale poter approfondire i temi più appassionanti. Alla fine tutti hanno rivolto un lungo e sincero applauso al relatore.
Venerdì 25 novembre 2022 abbiamo ripreso il ciclo delle nostre tradizionali conferenze.
In questa occasione il dott. Giorgio Peduzzi ci ha parlato della vita e delle opere di Francisco Goya legando strettamente l’artista, come è sua abitudine, al contesto e alle vicende storiche del suo tempo. Una narrazione fluida e avvincente che si è sviluppata attorno al famoso dipinto “La Contessa di Chinchon” che ritrae Maria Teresa di Borbone, la Contessa triste. Con grande maestria, Il relatore ha saputo tenere viva e costante l’attenzione del pubblico intervenuto numeroso. Un grazie al dott. Peduzzi che saremo ben lieti di ospitare nuovamente in una prossima occasione
Giorgio Peduzzi Originario della Val d’Intelvi, è nato a Erba nel 1954. Ingegnere appassionato d’arte e di storia, vive ed opera a Milano. Tiene conferenze su grandi artisti del passato, correlandone la vita e l’arte al momento storico. È inoltre docente nella “Università Anni Verdi della Terza” di corsi sulla storia della Spagna e sul legame tra la cartografia antica e le esplorazioni marittime (“Carte e Naviganti”), per cui tiene conferenze anche alla UNITRE di Tortona.Ritrattista autodidatta da oltre mezzo secolo, su stimolo e guida del Maestro Giuseppe Grava ha iniziato alcuni anni fa a disegnare a china ” en plein air“, presentando le proprie opere in personali e collettive. Ama sentirsi come un viaggiatore d’altri tempi che disegna con tratto rapido gli scorci che lo ispirano con le emozioni che prova.