Salvo Cansone

Salvo Cansone è nato a Lentini, in provincia di Siracusa.Formazione: Istituti Statali d’arte di Catania e Napoli; Accademia di Brera. Maestri: Antonio Petralia, artista di elevate capacità tecniche; Domenico Tudisco, sodale di Emilio Greco; Gesualdo Caruso, ceramista astrattista; Alik Cavaliere, scultore surrealista; Lorenzo Pepe, astrattista romantico e Fernando Rui: tecnica del marmo. Ha sempre esercitato l’attività artistica professionale ed è stato docente di materie artistiche nelle scuole primarie di primo e secondo grado; formatore per il Comune di Milano e Regione Lombardia. Ha pubblicato testi scolastici sul Linguaggio artistico e la Storia dell’Arte.  Coltiva studi di Filosofia e Neuroscienza, applicati all’attività artistica di ricerca e sviluppo in Arteterapia. In tali ambiti ha collaborato con il Centro UOMPIA di Rho ed altri Enti Pubblici, in relazione allo studio, sviluppo e significati del disegno infantile. Ha  pubblicato studi di settore. Ha fondato e tutt’ora dirige a Milano, dal 1990, l’Atelier La Creta – Scuola di Scultura modellata e decorazione Plastica. E’ Presidente del Gruppo Artistico  GALE di Catania.

Tecniche e Stili

La scultura modellata è la tecnica più utilizzata; un’esperienza adolescianziale mai abbandonata. La creta, a differenza dei materiali rigidi, è congeniale allo sviluppo immediato delle forme durante l’atto creativo. Un metodo di lavoro particolarmente indicato per le sue scelte di contenuto che  solitamente rappresentano tematiche esistenziali in tono surreale e metafisico. Il suo linguaggio formale è di natura tradizionale: vuoto, pieno, concavo e convesso: armonie di linee e volumi, modellati dalla luce che ne evidenziano le forme.

Mostre

Sue Opere pubbliche si trovano a Milano, in Lombardia, in Sicilia e in altre località. L’attività espositiva, iniziata nel 1960, è ancora attiva.