Corso di Acquerello a cura di Rosella Montrasi
Il corso è indirizzato sia ad artisti di livello avanzato che principianti.
Ogni nuovo allievo riceverà informazioni di base relative a:
TIPI DI CARTA E LORO FUNZIONE – CARATTERISTICHE DEI PENNELLI SINTETITI E DI MARTORA – DIMOSTRAZIONE DI UTILIZZO DI STRUMENTI VARI
Le varie modalità di tecnica pittorica vengono affrontate nella pratica, partendo da una immagine a colori,quindi:
ASCIUTTO SU – ASCIUTTO – BAGNATO SU BAGNATO
a seconda di quanto richiede l’immagine.
In presenza di una visione architettonica viene eseguito un disegno preliminare per fissare le dovute proporzioni.
Nella stesura del colore, la Docente inizierà personalmente il lavoro dimostrando i vari passaggi ed evidenziandone le difficoltà, che poi verranno replicati dagli allievi. Alla fine di ogni lavoro si metteranno a confronto i vari risultati degli allievi commentandone pregi e difetti.
Rosella Montrasi è nata a Milano, dove vive. Nel 1964 si è diplomata alla Scuola Superiore d’Arte del Castello Sforzesco. In seguito è ststa allieva dei migliori maestri nel campo dell’acquerello e non solo, avendo frequentato anche corsi di pastello, figura, scultura e ceramica. Da anni è socia dell’Associazione Italiana Acquerellisti, del Centro Artistico Culturale Milanese e del Gruppo Artistico Garte Milano. Ha vinto numerosi concorsi e partecipato a mostre in Italia e all’estero. I soggetti che la ispirano sono molteplici e spaziano dai fiori ai paesaggi alle nature morte, dalla figura all’architettura.
Ha scritto di lei il critico Simone Fappani:
“La pittura ad aquerello di Rosella Montrasi si nutre di una ispirazione autentica. L’artista riesce a sondare con notevole perizia l’intensità di paesaggi cromatici anche molto complessi con estrema disinvoltura, dando all’insieme un’assoluta armonia scenico-visuale.”