Corso di pittura e disegno a cura di Luigi Boriotti

Il corso di pittura a olio e di disegno si rivolge sia ad allievi principianti sia ad artisti con livello di preparazione superiore, garantendo ad ognuno una formazione adeguata alla propria capacità ed al proprio livello di preparazione.

A tal fine sarà utile sottoporre al docente opere eseguite in precedenza per consentire la valutazione del livello raggiunto.

Il corso affronta le tematiche principali, partendo da:

1 MATERIALI – Caratteristiche e scelta dei materiali da acquistare
2 INTRODUZIONE A ELEMENTI DI PROSPETTIVA GEOMETRICA –  Il chiaro-scuro – i volumi degli oggetti- Ombre proprie e ombre portate – Prospettiva aerea
3 TEORIA DEL COLORE -Colori caldi e colori freddi –  Colori complementari
4 ESECUZIONE DELLE OPERE -Valori timbrici e valori tonali – Esecuzione materica – Esecuzione per velature
5 COMPOSIZIONE
6 LETTURA E COMPRENSIONE DI UN’OPERA

Luigi Boriotti è nato a Milano, ha frequentato un collegio privato a Treviglio e dopo gli studi ad indirizzo tecnico ha completato la formazione artistica presso l’accademia Cimabue. E’ stato docente di pittura, presidente e socio attivo di importanti associazioni artistiche. Tutt’ora insegna e si presta alla diffusione della conoscenza dell’Arte con conferenze e dibattiti. E’ stato protagonista di Mostre personali e ha partecipato a Mostre collettive ottenendo numerosi premi. I lavori di Boriotti sono racconti dettati dal nostro ambiente metropolitano. Le opere rappresentano la nostra quotidianità ma filtrata, meditata ed espressa attraverso un pensiero di credo sociale, religioso, esistenziale o politico. Le immagini, pur usando elementi figurativi, sono composte in un’astrazione che segue solo la logica dell’espressività e dell’estetica attraverso uno stile personale che rompe con i canoni  prospettici classici. I lavori sono eseguiti con grande rigore compositivo, abilità pittorica ed estrema ricerca coloristica senza mai cadere nell’accattivante  compiacimento. I suoi dipinti sono raccolti in numerose collezioni sia in Italia che all’estero.

Luigi Boriotti