Corso base di PowerPoint a cura di Alfredo Maggi

Il Corso è dedicato in particolar modo ai soci di Garte che vogliono dare visibilità alle loro opere artistiche attraverso presentazioni, video, locandine, cataloghi, o altri materiali di divulgazione. Tuttavia l’utilizzo di PowerPoint può essere uno strumento estremamente utile anche per realizzare ad esempio un carosello dinamico  delle fotografie, oppure un filmato delle nostre vacanze o di una festa di compleanno o di un matrimonio oppure una storia che abbia come protagonista la nostra famiglia, , i  nostri figli, i nostri bambini. Il tutto arricchito da effetti di movimento, variazione di colori e tante altre cose.
Infine, ed è lo scopo originario per cui è nato PowerPoint, può essere di estrema utilità per chi deve realizzare presentazioni o conferenze per il proprio lavoro, dove poter dare risalto alle proprie idee con immagini, diagrammi, tabelle di calcolo, video, animazioni, effetti speciali.

Programma:

Cos’è Power Point e a che cosa serve. Come e perchè può essere molto utile a tutti e in particolare ad un Artista.
Caratteristiche di base. Organizzazione delle diapositive.
Creazione e gestione delle componenti grafiche. Inserimento e modifica delle immagini. Uso dei colori.
Inserimento, modifica e personalizzazione dei testi.
Transizione delle diapositive. Animazioni all’interno delle diapositive.
Utilizzo di elementi multimediali come filmati, sottofondi musicali e commenti parlati.
Trucchi ed accorgimenti particolari. Utilizzo di software gratuiti di supporto.
Esercitazioni personalizzate finalizzate alla creazione di una presentazione completa anche da trasformare in filmato o in pagine elettroniche sfogliabili.

Alfredo Maggi utilizza da molti anni PowerPoint per la realizzazione di presentazioni, video e lavori complessi a tutti i livelli, sia nell’ambito della propria passata professione che, più recentemente, in appoggio ad Associazioni Artistiche. Utilizza un metodo didattico che riduce al minimo il linguaggio tecnico e le terminologie per iniziati per favorire il più possibile un apprendimento veloce e alla portata di tutti.